Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


domenica 11 novembre 2012

Castagnaccio

Autunno, tempo di castagne... slurp!



Ingredienti : farina di castagne 250gr., latte 500ml., zucchero semolato 35 gr., olio d’oliva 40 gr., uva sultanina 50gr., pinoli 50gr. e un pizzico di sale.
 
Preparazione : mettere a bagno in acqua tiepida per 30 minuti l’uva sultanina.
In un piccolo tegame far dorare i pinoli a fuoco bassissimo.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una bastardella mettere la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, l’olio, il sale e aggiungere il latte a filo mescolando energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Il composto risulterà molto fluido ma non c’è da preoccuparsi, è così che deve essere.
Ungere leggermente la teglia con un filo d’olio, versarvi il composto e cospargerlo con l’uvetta e i pinoli.
Infornare e cuocere per circa 45 minuti o fino a quando sulla superficie della torta si saranno formate delle crepe.

Attendere 10 minuti prima di sformarla e servirla.
 
Buon appetito.

sabato 10 novembre 2012

Quiche con salmone affumicato e porri

Settimana gastronomicamente intensa quella trascorsa a Chiavari. Oltre al brasato di polipo ho prodotto anche questa quiche e altro ancora che pubblicherò nei prossimi giorni...


 
Ingredienti (per una teglia da 28cm di diametro) : basta brisée 300gr. o una confezione di quella già pronta, salmone affumicato 200gr., porri 300gr., patate 150gr., 6 uova intere, creme fraîche 100ml., parmigiano reggiano grattugiato 100gr., burro 30gr., sale e pepe q.b..
 
Preparazione : preriscaldare il forno e portarlo a 150°. Stendere la pasta brisée nella teglia, porvi sopra un foglio di carta da forno, coprire con fagioli secchi e infornare per circa 15 minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente il salmone.
Lavare, mondare, tagliare a rondelle i porri e farli appassire in un tegame con il burro per circa 10 minuti.
Lavare, sbucciare e tagliare le patate a fette sottili con una mandolina.
In una ciotola sbattere le uova con la creme fraîche, il parmigiano, una generosa macinata di pepe e aggiustare di sale.
Una volta cotta la pasta rimuovere la carta da forno con i fagioli, e disporre sulla pasta prima il salmone poi le patate e infine i porri; quindi irrorare con il composto di uova.
Infornare a 150° e far cuocere per circa 40 minuti o fino a quando non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Una volta sfornata , lasciare intiepidire la quiche prima di sformarla e poi tagliarla.
 
Buon appetito.
 
p.s.: anche questa quiche può essere prepararta in versione mono porzione.

venerdì 9 novembre 2012

Brasato di polipo con polenta

L'altra sera ho pensato "famolo strano!" ed è saltato fuori questo piatto...
 

Ingredienti (per 4 persone):
per il brasato: un polipo pulito da circa 700gr., cipolla 200gr., sedano 150gr., carota 200gr., nero d’avola (o altro buon vino rosso strutturato) 150ml., 1 foglia d’alloro, olio evo 50gr., sale e pepe nero q.b..
per la polenta: farina bramata 500gr., acqua 2lt. e sale 20gr..

 
Preparazione :
brasato: mondare e lavare la cipolla, il sedano e la carota, quindi tagliarli a dadini (brunoise). In una casseruola, possibilmente di coccio, far soffriggere le verdure e l’alloro con l’olio.
Tagliare a tocchetti il polipo, attenzione a non fare pezzetti troppo piccoli ché durante la cottura il polipo perde acqua e si riduce.
Aggiungere il polipo al soffritto, pepare generosamente e fare insaporire per 5 minuti.
Sfumare con il vino e far riprendere il bollore. Togliere l’alloro, abbassare il fuoco al minimo, il brasato deve sobbollire, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa un’ora. A questo punto tastare il polipo con la punta di un coltello per testarne la cottura, assaggiare il sugo ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Il brasato è pronto.
polenta: in un paiolo, possibilmente di rame o d’alluminio, portare l’acqua a ebollizione, salarla e aggiungere a pioggia la farina mescolando energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
Quando si sarà formato un composto omogeneo cuocere per un’ora mescolando frequentemente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Se la polenta dovesse risultare troppo soda aggiungere un po’ d’acqua a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata, se dovesse essere troppo morbida prolungare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 
Servire la polenta nei piatti singoli, formare al centro un cratere e riempirlo con il brasato di polipo.

p.s.: questa è la versione monoporzione preparata qualche giorno dopo...

 
 
Buon appetito.

giovedì 1 novembre 2012

Al turtòn (La tortona)

Ultima fatica dolciaria, come sempre la sostanza ha prevalso sulla forma.
Ottima!
 

Ingredienti (per una teglia da 25cm di diametro) : farina 00 150gr., patate bollite 150gr., zucchero semolato 200gr., 2 uova intere, cioccolato fondente 40gr., cacao amaro 40gr., burro 60gr., latte intero 10 cucchiai da tavola, 10 gherigli di noci, ½ bustina di lievito per dolci.
 
Preparazione : mettere in una bastardella le patate, precedentemente passate con  lo schiacciapatate, lo zucchero, le uova e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere il cacao, precedentemente passato al setaccio e incorporare bene.
Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fatto a pezzetti, quindi aggiungere la salsa al composto e amalgamare bene.
Aggiungere la farina setacciata, il latte e mescolare molto bene.
Infine incorporare le noci e il lievito.
Imburrare la teglia, versarvi il composto, lisciarlo per bene e infornare a 165° per circa 45 minuti.
Lasciare intiepidire prima di sformare la torta.
 
Buon appetito.