Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


domenica 24 marzo 2013

Damo Suzuki Network @ Studio75 & Swans @ Officine Creative Ansaldo


Venerdì sera ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Damo Suzuki che è stato il cantante dei CAN, leggendario gruppo tedesco tra gli alfieri del krautrock.
Persona tranquilla e gradevolissima, Suzuki è anche un eccellente cuoco. Presso lo studio fotografico dove era ospite, ha preparato una gustosa cena vegetariana per la band con cui avrebbe suonato e anche per me che mi sono ritrovato invitato a mia insaputa...
Come primo una crema di zucca, patate e porri; come piatto di mezzo una ricca insalata mista con scaglie di parmigiano; come secondo dei pancake di patate con funghi trifolati e panna.
Poi 50 minuti di improvvisazione con altri sei musicisti che non aveva mai visto né conosciuto prima di salire sul palco, anche questa roba per palati fini…
Bellissima serata, come del resto, quella di giovedì quando presso le Officine Creative Ansaldo ho assistito al concerto degli Swans, band newyorkese di noise rock capitanata da quello sciamano pazzo chiamato Michael Gira.
Tre ore tre di inferno sonoro, di devastazione auricolare, di clangori assordanti ma sublimi... un'esperienza lisergica senza bisogno di assumere additivi...
 
Dopo due giorni le orecchie ancora mi rombano ma ho passato due serate come non mi capitava da tempo: musica, amici e buona cucina…
 
Aloha.

Nessun commento:

Posta un commento