Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


venerdì 9 novembre 2012

Brasato di polipo con polenta

L'altra sera ho pensato "famolo strano!" ed è saltato fuori questo piatto...
 

Ingredienti (per 4 persone):
per il brasato: un polipo pulito da circa 700gr., cipolla 200gr., sedano 150gr., carota 200gr., nero d’avola (o altro buon vino rosso strutturato) 150ml., 1 foglia d’alloro, olio evo 50gr., sale e pepe nero q.b..
per la polenta: farina bramata 500gr., acqua 2lt. e sale 20gr..

 
Preparazione :
brasato: mondare e lavare la cipolla, il sedano e la carota, quindi tagliarli a dadini (brunoise). In una casseruola, possibilmente di coccio, far soffriggere le verdure e l’alloro con l’olio.
Tagliare a tocchetti il polipo, attenzione a non fare pezzetti troppo piccoli ché durante la cottura il polipo perde acqua e si riduce.
Aggiungere il polipo al soffritto, pepare generosamente e fare insaporire per 5 minuti.
Sfumare con il vino e far riprendere il bollore. Togliere l’alloro, abbassare il fuoco al minimo, il brasato deve sobbollire, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa un’ora. A questo punto tastare il polipo con la punta di un coltello per testarne la cottura, assaggiare il sugo ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Il brasato è pronto.
polenta: in un paiolo, possibilmente di rame o d’alluminio, portare l’acqua a ebollizione, salarla e aggiungere a pioggia la farina mescolando energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
Quando si sarà formato un composto omogeneo cuocere per un’ora mescolando frequentemente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Se la polenta dovesse risultare troppo soda aggiungere un po’ d’acqua a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata, se dovesse essere troppo morbida prolungare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 
Servire la polenta nei piatti singoli, formare al centro un cratere e riempirlo con il brasato di polipo.

p.s.: questa è la versione monoporzione preparata qualche giorno dopo...

 
 
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento