Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


domenica 11 novembre 2012

Castagnaccio

Autunno, tempo di castagne... slurp!



Ingredienti : farina di castagne 250gr., latte 500ml., zucchero semolato 35 gr., olio d’oliva 40 gr., uva sultanina 50gr., pinoli 50gr. e un pizzico di sale.
 
Preparazione : mettere a bagno in acqua tiepida per 30 minuti l’uva sultanina.
In un piccolo tegame far dorare i pinoli a fuoco bassissimo.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una bastardella mettere la farina precedentemente setacciata, lo zucchero, l’olio, il sale e aggiungere il latte a filo mescolando energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi. Il composto risulterà molto fluido ma non c’è da preoccuparsi, è così che deve essere.
Ungere leggermente la teglia con un filo d’olio, versarvi il composto e cospargerlo con l’uvetta e i pinoli.
Infornare e cuocere per circa 45 minuti o fino a quando sulla superficie della torta si saranno formate delle crepe.

Attendere 10 minuti prima di sformarla e servirla.
 
Buon appetito.

2 commenti:

  1. Sicuramente uno dei nostri "dolci" preferiti, purtroppo irreperibile al di fuori dei patri confini. E che, se non si e' cuochi provetti come te, si puo' solo sognare.
    Come dicevamo da bambini, prima di imparare a leggere, "guarderemo le figure" (la fotografia qui sopra) in attesa di poterne addentare una fetta.

    RispondiElimina
  2. presentati da me il 16 dicembre e lo potrai gustare, insieme ad altre leccornie che nella perfida Albione si possono solo sognare...

    RispondiElimina