Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


sabato 10 novembre 2012

Quiche con salmone affumicato e porri

Settimana gastronomicamente intensa quella trascorsa a Chiavari. Oltre al brasato di polipo ho prodotto anche questa quiche e altro ancora che pubblicherò nei prossimi giorni...


 
Ingredienti (per una teglia da 28cm di diametro) : basta brisée 300gr. o una confezione di quella già pronta, salmone affumicato 200gr., porri 300gr., patate 150gr., 6 uova intere, creme fraîche 100ml., parmigiano reggiano grattugiato 100gr., burro 30gr., sale e pepe q.b..
 
Preparazione : preriscaldare il forno e portarlo a 150°. Stendere la pasta brisée nella teglia, porvi sopra un foglio di carta da forno, coprire con fagioli secchi e infornare per circa 15 minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente il salmone.
Lavare, mondare, tagliare a rondelle i porri e farli appassire in un tegame con il burro per circa 10 minuti.
Lavare, sbucciare e tagliare le patate a fette sottili con una mandolina.
In una ciotola sbattere le uova con la creme fraîche, il parmigiano, una generosa macinata di pepe e aggiustare di sale.
Una volta cotta la pasta rimuovere la carta da forno con i fagioli, e disporre sulla pasta prima il salmone poi le patate e infine i porri; quindi irrorare con il composto di uova.
Infornare a 150° e far cuocere per circa 40 minuti o fino a quando non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Una volta sfornata , lasciare intiepidire la quiche prima di sformarla e poi tagliarla.
 
Buon appetito.
 
p.s.: anche questa quiche può essere prepararta in versione mono porzione.

1 commento:

  1. Ciao Andrea!

    Ho guardato il menu esposto in PpF e trovando il link nel post sono arrivata qui!
    Ottima ricetta.
    Sono una fan delle torte salate, soprattutto delle basilesi e alsaziane...trovo questa superba, per il sapore!
    Mi incuriosisce la temp del forno, che corrisponde a quella che mi suggeriva un vecchio forno Franke che ho sostituito da poco e mi dava proprio questo livello! Con altro forno io mi regolo sui 170°C ventilato, che poi abbasso dopo metà tempo di cottura!
    Un menu veramente gustoso e calorico...piace anche a me!!!


    Scusa l'intrusione!

    Buona notte!

    RispondiElimina