Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


mercoledì 10 aprile 2013

Crêpes con salmone affumicato e ricotta

Ecco il pranzo di oggi: gustoso, facile ma non velocissimo da preparare e anche bello da vedere, che non guasta.
Una macedonia con gelato per terminare in leggerezza...


Ingredienti (dose per 16/18 crêpes cotte in un tegame da 15cm. ø)  :
per le crêpes : farina 00 180gr., latte intero 500gr., 3 uova intere, olio d’oliva 1 cucchiaio da tavola, sale q.b., burro q.b..
per la farcia : salmone affumicato 400gr., ricotta vaccina 600gr., parmigiano reggiano grattugiato 40gr., vodka 2 bicchierini, erba cipollina fresca tritata 2 cucchiai da tavola, pepe nero q.b..
per la besciamella : farina 00 40gr., burro 40gr., latte intero 600gr., noce moscata q.b., sale q.b..

 
Preparazione :
delle crêpes : mettere la farina, il latte, le uova, l’olio e un pizzico di sale nel bicchiere di un frullatore a immersione e miscelarli per un paio di minuti quindi coprire e mettere in frigorifero a riposare per un’ora.
Togliere la pastella dal frigorifero e mescolarla bene ché la farina tende a depositarsi sul fondo.
Imburrare leggermente il fondo di un tegame, scaldare a fuoco medio/basso e quando il burro inizierà a sfrigolare versarvi un mestolino di pastella sufficiente a coprire il fondo e ruotare il tegame per distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.
Lasciare cuocere per un minuto e non appena sarà dorata, girarla sull’altro lato sempre per un minuto.
Appena pronta, farla scivolare su di un piatto e ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pastella.
della farcia : in una bastardella lavorare la ricotta e il parmigiano, aggiungere il salmone tritato grossolanamente, il pepe, la vodka, l’erba cipollina e ottenere un composto morbido e omogeneo.
della besciamella : in un pentolino antiaderente fare sciogliere il burro, aggiungere la farina setacciata e fare cuocere per 5 minuti a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Il composto (roux) non deve prendere colore e/o attaccare al fondo del pentolino.
Fuori dal fuoco aggiungere il latte a temperatura ambiente e continuare a mescolare con la frusta affinché non si formino grumi. Rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare finché la salsa non prenderà bollore, a questo punto aggiungere un pizzico di sale e una leggera grattugiata di noce moscata.
Cuocere continuando a mescolare per 10 minuti, a questo punto la besciamella è pronta.
 

Preriscaldare il forno a 200°.
Spalmare un po’ di farcia su una crêpes, avvolgere, parare le estremità e ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti.
Imburrare una pirofila da forno, disporvi le crêpes, versarvi sopra la besciamella e infornare per 15 minuti gli ultimi 5 dei quali sotto il grill per dorare la superficie.
Sfornare e attendere circa 5 minuti prima di servire a tavola.
 
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento