Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


mercoledì 3 aprile 2013

Tortine alle mandorle

Questa non è la versione monoporzione della ricetta...


Ingredienti (dose per 10/12 stampini da 8cm. ø) : pasta frolla 300gr., burro morbido 100gr., farina di mandorle 100 gr., 3 uova intere, zucchero a velo 100gr., mandorle in scaglie q.b., confettura di albicocche q.b., acqua q.b..
 
Preparazione : in una bastardella lavorare il burro morbido a crema, aggiungere lo zucchero a velo e le uova leggermente sbattute in tre riprese, sempre incorporandole bene dopo ogni aggiunta. Unire infine, poco alla volta, la farina di mandorle setacciata.
Imburrare e infarinare leggermente gli stampini, rivestirli con la pasta frolla, punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta, riempirli con la crema di mandorle fino ad arrivare quasi al bordo e coprire la superficie con alcune mandorle a scaglie.
Infornare a 180° per 25/30 minuti.
Lasciare raffreddare e lucidare la superficie con la confettura di albicocche e qualche cucchiaio d’acqua sciolti un tegame.
 
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento