Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


martedì 30 aprile 2013

Salame di cioccolato


Ingredienti : zucchero semolato 150gr., burro a temperatura ambiente 150gr., cacao amaro 50gr., biscotti secchi 100gr., amaretti 50gr., 1 uovo, rhum 40gr..
 
Preparazione : in una bastardella montare il burro e lo zucchero, aggiungere il tuorlo e amalgamare, quindi inserire il cacao, il rhum e mescolare bene.
In una ciotola montare l’albume a neve ben ferma quindi aggiungerlo all’impasto e amalgamare bene mescolando dal basso verso l’alto.
Sbriciolare i biscotti e gli amaretti quindi aggiungerli all’impasto e mescolare bene.
Accomodare l’impasto sulla pellicola per alimenti e arrotolare stringendo le estremità fino a ottenere un salame della dimensione desiderata.
Riporre il salame in frigorifero per 24h prima di consumarlo.
 
Buon appetito.

lunedì 15 aprile 2013

Torta salata con asparagi e ricotta

Primavera tempo di asparagi, una delle mie verdure preferite.
Oggi a pranzo è stata la volta di questa gustosa e semplice torta salata.
 


Ingredienti (dose per una teglia da 20cm. ø) : una confezione di pasta sfoglia, aparagi freschi 500gr., ricotta vaccina 250gr., parmigiano reggiano grattugiato 30gr., 1 uovo intero, una noce di burro, olio q.b., pangrattato 2 cucchiai da tavola, sale e pepe q.b..
 
Preparazione : preriscaldare il forno e portarlo a 200°.
Risciacquare e mondare gli asparagi. Tagliare i gambi a piccole rondelle e tenere integre le punte. In una padella antiaderente far riscaldare il burro e l’olio, aggiungere gli asparagi e farli saltare a fuoco vivo per 5/6 minuti, in modo che cuociano ma rimangano sodi, quindi trasferirli su un piatto e farli raffreddare.
In una bastardella lavorare la ricotta, il parmigiano, l’uovo e una generosa macinata di pepe nero; aggiungere gli asparagi, amalgamare bene e con delicatezza in modo da conservare intere le punte. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Infarinare leggermente tutti e due i lati della pasta sfoglia e assottigliarla un po’ con il mattarello in modo che poi possa coprire la parte superiore della torta.
Foderare la teglia con la pasta sfoglia, praticare dei buchi sul fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire il pangrattato.
Riempire la teglia con la farcia, livellare con un lecca pentole, ripiegare la pasta sfoglia in modo da coprire bene la farcia e spennellare con un po’ di latte.
Infornare per circa 40’ e poi procedere alla prova dello stecco che è sempre la più attendibile.
Sfornare e attendere una decina di minuti prima di sformare e servire in tavola.
 
Buon appetito.

mercoledì 10 aprile 2013

Crêpes con salmone affumicato e ricotta

Ecco il pranzo di oggi: gustoso, facile ma non velocissimo da preparare e anche bello da vedere, che non guasta.
Una macedonia con gelato per terminare in leggerezza...


Ingredienti (dose per 16/18 crêpes cotte in un tegame da 15cm. ø)  :
per le crêpes : farina 00 180gr., latte intero 500gr., 3 uova intere, olio d’oliva 1 cucchiaio da tavola, sale q.b., burro q.b..
per la farcia : salmone affumicato 400gr., ricotta vaccina 600gr., parmigiano reggiano grattugiato 40gr., vodka 2 bicchierini, erba cipollina fresca tritata 2 cucchiai da tavola, pepe nero q.b..
per la besciamella : farina 00 40gr., burro 40gr., latte intero 600gr., noce moscata q.b., sale q.b..

 
Preparazione :
delle crêpes : mettere la farina, il latte, le uova, l’olio e un pizzico di sale nel bicchiere di un frullatore a immersione e miscelarli per un paio di minuti quindi coprire e mettere in frigorifero a riposare per un’ora.
Togliere la pastella dal frigorifero e mescolarla bene ché la farina tende a depositarsi sul fondo.
Imburrare leggermente il fondo di un tegame, scaldare a fuoco medio/basso e quando il burro inizierà a sfrigolare versarvi un mestolino di pastella sufficiente a coprire il fondo e ruotare il tegame per distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.
Lasciare cuocere per un minuto e non appena sarà dorata, girarla sull’altro lato sempre per un minuto.
Appena pronta, farla scivolare su di un piatto e ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pastella.
della farcia : in una bastardella lavorare la ricotta e il parmigiano, aggiungere il salmone tritato grossolanamente, il pepe, la vodka, l’erba cipollina e ottenere un composto morbido e omogeneo.
della besciamella : in un pentolino antiaderente fare sciogliere il burro, aggiungere la farina setacciata e fare cuocere per 5 minuti a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Il composto (roux) non deve prendere colore e/o attaccare al fondo del pentolino.
Fuori dal fuoco aggiungere il latte a temperatura ambiente e continuare a mescolare con la frusta affinché non si formino grumi. Rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare finché la salsa non prenderà bollore, a questo punto aggiungere un pizzico di sale e una leggera grattugiata di noce moscata.
Cuocere continuando a mescolare per 10 minuti, a questo punto la besciamella è pronta.
 

Preriscaldare il forno a 200°.
Spalmare un po’ di farcia su una crêpes, avvolgere, parare le estremità e ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti.
Imburrare una pirofila da forno, disporvi le crêpes, versarvi sopra la besciamella e infornare per 15 minuti gli ultimi 5 dei quali sotto il grill per dorare la superficie.
Sfornare e attendere circa 5 minuti prima di servire a tavola.
 
Buon appetito.

lunedì 8 aprile 2013

Torta pasqualina a modo mio

E' stato uno degli antipasti del pranzo di ieri.
 

Ingredienti (dose per una teglia da 20cm. ø) : una confezione di pasta sfoglia, spinaci 500gr., ricotta di pecora 250gr., parmigiano reggiano grattugiato 30gr., 7 uova, una noce di burro, olio q.b., sale e pepe q.b., latte q.b..
 
Preparazione : preriscaldare il forno e portarlo a 200°.
In una padella antiaderente far riscaldare il burro e l’olio, aggiungere gli spinaci precedentemente mondati e risciacquati, e farli saltare a fuoco vivo per 5/6 minuti, in modo che appassiscano e l’acqua contenuta evapori, quindi trasferirli su un piatto e farli raffreddare.
In una bastardella lavorare la ricotta, il parmigiano, 2 uova e una generosa macinata di pepe nero; aggiungere gli spinaci precedentemente sminuzzati con un coltello e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Infarinare leggermente tutti e due i lati della pasta sfoglia e assottigliarla un po’ con il mattarello in modo che poi possa coprire la parte superiore della torta.
Foderare la teglia con la pasta sfoglia e praticare dei buchi sul fondo con i rebbi di una forchetta.
Riempire la teglia con la farcia, livellare con un lecca pentole e, con il dorso di un cucchiaio da tavola, praticare 5 avvallamenti. Rompere le 5 uova rimaste uova e alloggiarle negli avvallamenti.
Ripiegare la pasta sfoglia in modo da coprire bene la farcia e spennellare con un po’ di latte.
Infornare per circa 40’ e poi procedere alla prova dello stecco che è sempre la più attendibile.
Sfornare e attendere una decina di minuti prima di sformare e servire in tavola.
 
Buon appetito.

mercoledì 3 aprile 2013

Tortine alle mandorle

Questa non è la versione monoporzione della ricetta...


Ingredienti (dose per 10/12 stampini da 8cm. ø) : pasta frolla 300gr., burro morbido 100gr., farina di mandorle 100 gr., 3 uova intere, zucchero a velo 100gr., mandorle in scaglie q.b., confettura di albicocche q.b., acqua q.b..
 
Preparazione : in una bastardella lavorare il burro morbido a crema, aggiungere lo zucchero a velo e le uova leggermente sbattute in tre riprese, sempre incorporandole bene dopo ogni aggiunta. Unire infine, poco alla volta, la farina di mandorle setacciata.
Imburrare e infarinare leggermente gli stampini, rivestirli con la pasta frolla, punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta, riempirli con la crema di mandorle fino ad arrivare quasi al bordo e coprire la superficie con alcune mandorle a scaglie.
Infornare a 180° per 25/30 minuti.
Lasciare raffreddare e lucidare la superficie con la confettura di albicocche e qualche cucchiaio d’acqua sciolti un tegame.
 
Buon appetito.

lunedì 1 aprile 2013

Riso Venere con verdure piccanti


Ingredienti (dose per 4 persone) : riso Venere 250gr., 2 zucchine, 1 peperone rosso, 2 carote, 1 cipolla bianca, piselli fini 150gr., olio d’oliva q.b., 1 spicchio d’aglio, zenzero fresco grattugiato 2cm., salsa di soya 4 cucchiai da tavola, 1 peperoncino rosso piccante fresco, semi di sesamo 1 cucchiaio da tavola, erba cipollina q.b..
 
Preparazione : portare a ebollizione 4 litri d’acqua, salarla e versarvi il riso; dal momento in cui riprenderà bollore contare 35/40 minuti per la cottura.
Mondare e lavare le verdure, quindi tagliarle a bastoncini sottili lunghi 2cm. circa. In un wok – ma può andare bene anche una grande padella - far scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, il peperoncino tagliato a fettine sottili, lo zenzero e i semi di sesamo. Togliere l’aglio quando sarà leggermente tostato, aggiungere le verdure e farle saltare a fuoco vivo per 5/6 minuti. Aggiungere la soya e mescolare bene.
Una volta cotto scolare il riso, aggiungerlo alle verdure e farle saltare a fuoco molto alto per poco meno di un minuto.
Il piatto è pronto per essere servito.
 
Buon appetito.