Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


martedì 17 luglio 2012

Le luci di New York di Saul Leiter @ Fondazione FORMA, Milano



Che bello poter visitare un’esposizione di mattina, sembra che lo spazio sia aperto solo per te. E’ una soddisfazione, quasi un piacere, impagabile.

La Fondazione FORMA è forse il più bello spazio espositivo che Milano offre per mostre fotografiche: grande, ben disegnato, arioso e luminoso.
Anche esposizioni modeste acquistano molto più fascino se presentate nell’ex deposito dell’ATM in Piazza Tito Lucrezio Caro.

Attualmente sono visitabili, fino al 16 settembre e al modico prezzo di 7,50 €uro sconti esclusi, due personali: Le luci di New York di Saul Leiter e Zingari di Josef Koudelka. Troppo piccola la prima, troppo grande la seconda.

Leiter è un arzillo ottantanovenne originario di Pittsburgh ma residente a New York da eoni e ancora in attività.
Nel corso della sua carriera ha lavorato per tantissime riviste tra cui: Harper’s Bazaar, Esquire, Life, Vogue, Elle.
Una delle passioni di Leiter è quella di fotografare la quotidianità di New York cogliendo, spesso attraverso inquadrature inusuali, persone, oggetti e situazioni del suo quartiere.
Molto belle le foto di New York innevata scattate attorno agli anni ’50. Alcune sono prese attraverso i vetri appannati di negozi, altre direttamente in strada. Interessantissimo il suo uso delle immagini riflesse in vetrine e specchi. I suoi nudi non sono mai banali né morbosi ma molto solari e naturali.
Bellissime la foto di John Coltrane in un fumoso locale newyorkese e quella della figlia quattrenne di un suo amico, Joanna.

Zingari è un importante reportage realizzato in Romania nel 1967 da Josef Koudelka, ingegnere aeronautico ceco da sempre prestato alla fotografia.
Scatti rigorosamente in bianco e nero di grande impatto ma oltre 100 foto monotematiche a me hanno sinceramente un po’ annoiato.

Due mostre, soprattutto quella di Leiter, che vale la pena visitare.

Aloha.

Nessun commento:

Posta un commento