Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


sabato 16 aprile 2011

Venerdì pesce


Preparato ieri.
Semplice, gustoso, leggero e anche all'occhio fa la sua porca figura.

Seppie con pomodorini e pesto di zucchini
Ingredienti (per 4 persone) : 4 seppie medie pulite, 20 pomodorini ciliegia, zucchini 200gr., 1 spicchio d’aglio, pinoli 20gr., parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio da tavola, olio evo q.b., sale e pepe nero.

Preparazione : lavare e tagliare in 4 spicchi i pomodorini, metterli in un’insalatiera e condirli con un pizzico di sale, poco olio e lo spicchio d’aglio.
Lavare, tagliare nel senso della lunghezza gli zucchini e privarli della parte con i semi, quindi tagliarli a piccoli pezzi.
Nell’apposito bicchiere mettere gli zucchini, i pinoli, il parmigiano, una presa di sale, una generosa macinata di pepe, 4 cucchiai da tavola di olio e ridurre il tutto a una salsa con un frullatore a immersione. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore.
Tagliare le seppie longitudinalmente alla julienne.
Scaldare una larga padella e quando sarà rovente versarvi le seppie e farle cuocere per 7/8 minuti continuando a mescolarle.
Condire le seppie insieme ai pomodori, servirle nei piatti individuali e guarnire con il pesto di zucchini e un filo d’olio.

Buon appetito.

4 commenti:

  1. GNAM!
    Giovedì prossimo, gnocchi? :)

    RispondiElimina
  2. Si può fare! (con l'intonazione di Gene Wilder in Frankenstein jr.
    Alla sorrentina?
    Gorgonzola e noci?
    Al pesto?
    Burro e salvia?

    RispondiElimina
  3. Alla sorrentina! Ma anche zola e noci, se vuoi.
    OK, giovedì sono a pranzo da te. Segnatelo :)

    RispondiElimina
  4. Aggiudicati i gnocchi alla sorrentina per giovedì, 21 a pranzo.

    RispondiElimina