Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


venerdì 18 gennaio 2013

Baccalà gratinato

Venerdì pesce...

Una volta il baccalà era un pesce dal costo assolutamente modesto, oggigiorno ha ormai raggiunto prezzi esagerati, vabbe'...



Ingredienti (per 4 persone) : baccalà 600gr., patate 250gr., mollica di pane casereccio 100gr., capperi di Pantelleria dissalati 1 cucchiaio da tavola, olive taggiasche denocciolate 1 cucchiaio da tavola, pinoli 1 cucchiaio da tavola, prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola, aglio ½ spicchio, olio evo q.b., burro q.b., sale e pepe q.b..
 
Preparazione : in un piccolo tegame far tostare leggermente i pinoli. Tritare grossolanamente la mollica del pane nel mixer, quindi metterla in una ciotola e aggiungere i capperi e le olive tritati grossolanamente, il prezzemolo, l’aglio tritato il più finemente possibile, una generosa macinata di pepe nero, amalgamare bene con poco olio e ottenere una farcia omogenea.
Lavare, sbucciare le patate e affettarle molto sottilmente con una mandolina.
Preriscaldare il forno a 200°.
Foderare il fondo di una teglia con la carta forno e porvi 4 coppa pasta da 8cm di diametro dopo averne imburrato l’interno.
Mettere sul fondo di ogni coppa pasta uno strato di patate, uno di baccalà, uno di farcia e poi premere leggermente. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di farcia.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti gli ultimi 5 dei quali con il grill inserito in modo da formare una leggera crosta dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare nei singoli piatti.
 
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento