Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


giovedì 17 gennaio 2013

The Master



L'ho visto ieri pomeriggio, mah...
Mi ha dato l'impressione di essere un film che non è mai partito e che, nonostante le oltre due ore e un quarto, è sempre rimasto lì, fermo come un paracarro.
Non è una pellicola noiosa ma è stato come ascoltare una persona che parla per oltre due ore - facendolo bene, in modo corretto e avvincente - ma alla fine non dice assolutamente nulla.
Forse è un film troppo intelligente per le mie capacità di comprensione.
 
Bravissimi i due protagonisti, Philip Seymour Hoffman (impeccabilmente doppiato dall'onnipresente Francesco Pannofino) nei panni dell'ambiguo Lancaster Dodd e Joaquin Phoenix in quelli del violento, alcolizzato e costantemente arrapato Freddie Quell.

La colonna sonora, invece, mi è molto piaciuta. Almeno fino a quello ci sono arrivato...
E' stata composta da Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead (band che detesto cordialmente), che ha saputo valorizzare molto bene l'atmosfera creata dalle immagini soprattutto con "Able-Bodied Seaman".
Fanno parte della colonna sonora anche brani cantati da Helen Forrest, Jo Stafford - due cantanti molto note negli Stati Uniti durante gli anni '50 - ed Ella Fitzgerald.
 
Aloha.

Nessun commento:

Posta un commento