Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


sabato 12 gennaio 2013

Calamari ripieni con sugo di piselli e riso pilaf



Ingredienti (per 4 persone) : 4 calamari mono porzione oppure 8 calamari più piccoli, 10 olive taggiasche snocciolate, 2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai da tavola di pangrattato, 1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato, 1 patata piccola bollita, 1 uovo,passata di pomodoro 250gr., piselli sgusciati 300gr., cognac o vino bianco q.b., latte q.b., olio q.b., sale e pepe, riso basmati 400gr..
 
Preparazione: staccare la testa dai corpi dei calamari; lavarli e pulirli bene soprattutto l’interno in modo da togliere eventuali residui di sabbia, asciugarli con cura. Frullare grossolanamente i tentacoli.
Scaldare un po’ d’olio in una casseruola di coccio e soffriggere per 2/3 minuti a fuoco bassissimo i tentacoli tritati, quindi aggiungere il cognac o il vino bianco. Mettere un coperchio alla casseruola e cuocerli a fuoco lento  per circa 10 minuti.
Mentre i tentacoli cuociono, bagnare il pangrattato con il latte e poi strizzarlo bene.
Mettere in una bastardella il pangrattato, le olive tritate grossolanamente, la patata schiacciata, il parmigiano, l’uovo e il prezzemolo; salare, pepare e amalgamare per bene. Assaggiare il composto che dovrà risultare abbastanza saporito.
Aggiungere alla farcia i tentacoli tiepidi e mescolare per bene.
Riempire i calamari per ¾ e chiuderli con uno stecco.
Scaldare un po’ d’olio in una casseruola di coccio e fare dorare per bene i calamari su ogni lato e poi bagnarli con un po’ di vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere la passata di pomodoro, mettere il coperchio alla casseruola e fare cuocere a fuoco bassissimo per 75 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.
Aggiungere i piselli e fare insaporir per una decina di minuti.
Preriscaldare il forno a 200°. Risciacquare sotto acqua corrente fredda il riso finché l’acqua non sarà diventata limpida. Porre in una casseruola d’acciaio che poi possa essere messa in forno (niente manici di plastica o legno) l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, un pizzico di sale e portate a ebollizione. Con una schiumarola togliete la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e aggiungete il riso. Mescolare e portare a ebollizione quindi aggiungere l’olio e sigillare la casseruola con un foglio d’alluminio. Mettete in forno per 15 minuti, dopodiché il riso sarà pronto.
Sistemare il riso su un piatto da portata , o su piatti individuali, e sopra porvi i calamari quindi nappare con il sugo e servire.
 
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento