Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


domenica 26 agosto 2012

Bagel con salmone e formaggio

Questa mattina mi sono cimentato nella preparazione dei bagel, il risultato è stato eccellente e per parafrasare Robert Duval in Apocalypse Now: "Mi piace l'odore dei bagel appena usciti dal forno... profumano di vittoria".
E' stato un ottimo pranzo domenicale: leggero e gustoso.
Ecco come ho preparato il tutto...
 

Ingredienti (per 7 bagel): farina manitoba 500 gr., lievito di birra fresco ½ cubetto, zucchero semolato 50 gr., sale 10 gr., acqua tiepida 350 gr., olio q.b., latte q.b., semi a piacere (sesamo, finocchio, papavero, etc.), salmone affumicato, formaggio spalmabile (certosa o stracchino), cipolla di tropea tagliata a velo, capperi di Pantelleria precedentemente dissalati, vodka q.b..
 
Preparazione : in una capace ciotola sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. Aggiungere la farina, il sale e impastare fino a ottenere un composto elastico e che non rimane attaccato alle dita. Formare una palla, ungerla leggermente d’olio, coprirla con un panno umido e lasciarla lievitare per due ore o finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Mettere a bollire dell’acqua in una pentola capiente e preriscaldare il forno a 180°.
Dividere l’impasto in 7 parti uguali e formare delle ciambelle (bagel) con un buco di circa 5 cm.
Ponete 2 o 3 bagel  nell’acqua che deve appena sobbollire. I bagel affonderanno per tornare a emergere dopo un paio di minuti, a questo punto contare 3 minuti di cottura per lato. Scolare i bagel con una schiumarola e porli su un canovaccio umido.
Spennellare la parte superiore dei bagel con un po’ di latte e spolverizzarli con i semi che si preferiscono.
Disporre i bagel su un foglio di carta da forno e infornarli per 20 minuti, quindi farli ben raffreddare prima di farcirli.
Tagliare orizzontalmente i bagel, spalmare il formaggio solo sul lato interno inferiore, ricoprire con il salmone affumicato (abbondate e non fate gli spilorci), aggiungere la cipolla, qualche cappero, una spruzzata di vodka e coprire con l’altra metà del bagel.
 
Buon appetito.
 
p.s.: i bagel si possono farcire a piacere, come qualsiasi panino.

Nessun commento:

Posta un commento