Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


sabato 28 aprile 2012

Risotto alla monzese



Continua la mia opera di cuoco conto terzi, oggi per la mia ospite ho preparato questo gustoso, ipse dixit, risotto:

Ingredienti (per 4 persone) : riso carnaroli 400 gr., salsiccia 250 gr., zafferano in pistilli 2 gr., vino rosso ½ bicchiere, brodo vegetale 1 litro, burro 30 gr., olio evo 2 cucchiai da tavola, parmigiano reggiano grattugiato 4 cucchiai da tavola, sale.

Preparazione : spellare la salsiccia, sminuzzarla con una forchetta, metterla in un tegame antiaderente e farle perdere il colore crudo (circa 5 minuti a fuoco moderato) e scolare il grasso in eccesso.
In una casseruola fare sciogliere il burro e due cucchiai d’olio e tostare per bene il riso sfumare con il vino e lasciare evaporare l’alcol. Quindi iniziare ad aggiungere un paio di ramaioli di brodo. Proseguire la cottura aggiungendo un po’ di brodo alla volta.
In una tazzina mettere a bagno i pistilli di zafferano con un po’ di brodo caldo.
A ¾ della cottura aggiungere lo zafferano, la sua acqua d’ammollo, la salsiccia ben scolata e portare a cottura.
Mantecare con il parmigiano e fare riposare coperto per un paio di minuti. Se dopo il riposo il risotto non dovesse risultare abbastanza morbido aggiungete pochissimo brodo caldo.

Accompagnare con lo stesso vino utilizzato per sfumare il riso.

Buon appetito.

1 commento: