Il vero fascismo non è prendere a manganellate chi la pensa diversamente. Il vero fascismo è la normanità dell'odio; tanto normale da non sembrare nemmeno più odio ma solo un'opinione come un'altra. In questo l'Italia è rimasta un paese fascista.


venerdì 20 aprile 2012

Sformato di broccoli


Ingredienti (per uno stampo da plumcake da 1 lt.): broccoli cotti a vapore 600 gr., parmigiano reggiano 100 gr., emmenthal 50 gr., pancetta affumicata 70 gr., 2 uova intere, 2 scalogni, besciamella molto soda 300 gr., sale e pepe q.b.

Preparazione: frullare nel mixer la pancetta e gli scalogni fino a ottenere una crema. Aggiungere i broccoli e le uova e frullare fino a ottenere un composto omogeneo, quindi metterlo in una bastardella e aggiungere il parmigiano reggiano, l’emmenthal e la besciamella (non quella industriale). Mescolare fino a ottenere un composto bene amalgamato e abbastanza sodo. Aggiustare di sale e pepe.
Imburrare un stampo da plumcake e versarvi la crema, quindi infornare a 180° per circa un’ora dopodiché fare la prova cottura con uno stecco di legno. Se dovesse risultare ancora umido infornare per un altro po’.
Una volta cotto lasciare intiepidire lo sformato per 10 minuti quindi sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette e servirlo.

E'possibile farne anche una versione vegetariana, basta sostituire alla pancetta la stessa quantità di provola o scamorza affumicata.
E' inoltre possibile cuocerlo in stampi mono porzione come nella foto.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento